Le piante della nonna
Le piante della nonna, piante antiche, piante che ci evocano ricordi ed emozioni.
Da sempre parlo delle piante delle nonne e sempre di più raccolgo le vostre chiacchiere e i vostri ricordi collegati a questa o quella pianta.
Perché una pianta…un fiore può farci emozionare, quando sboccia e cresce sicuramente, ma anche quando lo leghiamo a un ricordo, una situazione o una persona a noi cara.
Ci lascia un’impronta verde nel cuore.
…Queste sono le piante delle nonne!
Quando ero bambina… ore diciassette in punto, “ nonna Amelia” dava a tutti noi nipoti un gustoso panino. Pane e Pomodoro, marmellata di ciliegie, pane e olio tutto fatto in casa, preparato con le sue mani
Sono ricordi sbiaditi? No! Sono vivi dentro ogni angolo della nostra anima.
Ma non era solo il panino a essere gustoso, alle nostre spalle, c’era un bellissimo giardino che lei coltivava giorno per giorno con maestria e dedizione, o semplicemente amore.
Bouganvillea, ortensie, rose, zinnie e le sue amate begonie. Alberi da frutto che in piena estate erano comunque rigogliosi di vita.
Questi ricordi spesso li vivo per strada, nella gente che incontro e che racconta o semplicemente alle mostre…
Sono i ricordi di una nonna che amava la vita e la sua essenza, che amava le sue piante come quelle di una generazione addietro che non c’è più.
Sono i ricordi di una nipote che quei ricordi non vuole dimenticare.
(*)
Sono così legata a questo aspetto emozionale delle piante che ho scelto questo tema per Verdi e Contenti 2022: le piante delle nonne che rievocano ricordi.
L’evento su FB – clicca qui
Se anche tu hai una pianta della nonna e provi queste emozioni condividi questo post, raccontami la tua pianta e taggami perchè il giardinaggio è condivisione e condividendo saremo tutti più Verdi e Contenti
(*questo contenuto è riservato e non replicabile)