Per salvare le api piantiamo fiori per api!
Cosa fanno per noi le api? Tante cose. Ma la vera domanda di questo post è cosa possiamo fare noi per loro? Piantare fiori per api! BEE FRIENDLY
Ebbene si cari pollici verdi quello che possiamo e dobbiamo fare è scegliere fiori e piante per le api. Un piccolo grande gesto green.
Perchè le api sono importanti?
Le api sono piccole, ma un tassello fondamentale per il mantenimento della biodiversità e la conservazione della natura.
Si è soliti collegare le api unicamente al miele invece il loro operato influenza la nostra vita più di quanto pensiamo.
Le api sono attrici protagoniste fondamentali per l’impollinazione. Se ci fate caso i fiori degli alberi e non solo sono molto profumati questo perchè la natura nella sua perfezione utilizza questo “escamotage” per attirare le api ai fiori .
Vi lascio qui una spiegazione molto facile ed esplicativa di quanto intendo “Quello che fanno, tuttavia, quando vanno a prendere il nettare per poi metterlo nell’alveare e produrre il miele, non è l’unica cosa importante. Anche nelle piante esistono maschi e femmine, e i gameti maschili e femminili devono incontrarsi, in modo che il maschile fecondi quello femminile e diano origine ad un “figlio”, che è il seme, racchiuso in un involucro che è il frutto. Il seme, nelle condizioni ideali (nel terreno) darà origine ad un’altra pianta.” (Fonte)
Un aspetto molto importante alle api è che stanno rischiando l’estinzione, problema talmente tanto impattante quanto sottovalutato che il 20 maggio è stata istituita dall’ ONU la Giornata Mondiale delle Api.
Oltre ai fattori ambientali quali i cambiamenti climatici e l’inquinamento una delle cause della loro estinzione è il nostro caro genere umano e l’impatto a volte prepotente sull’ambiente.
D’altro canto aumentano le azioni per proteggere e tutelare il futuro delle api ovvero il nostro stesso futuro.
Cosa possiamo fare noi pollici verdi per le nostre amiche api?
Piantare fiori per api nei nostri piccoli o spazi verdi!
La scelta dei fiori api non deve essere fatta solamente scegliendo in base al colore, sebbene alcuni studi abbiano dimostrato che alcune cromie richiamano maggiormente rispetto ad altre.
Per prima cosa bisognerebbe scegliere i fiori da piantare in base alla quantità di nettare e polline, seguire come sempre la stagionalità questo per avere uno spazio verde sempre a portata di api e infine, ma non per importanza evitare assolutamente pesticidi e prodotti chimici.
Ecco io fiori per api che possiamo coltivare nel nostro, balcone,terrazzo o giardino.
PRIMAVERA/ESTATE
fiori per api
- Rosmarino
- Salvia
- Tarassaco
- Erba cipollina
- Lavanda
- Borragine
- Malva
- Tagete
- Echinacea
- Girasole
- Tiglio
- Acacia
- Melo/Pero da fiore
Anche l’AUTUNNO ha i suoi best of per le api come
- Crisantemo
- Hedera Helix
- Topinambur
Sembra poco, ma non lo è.
Un gesto tanto semplice quanto importante come quello di dedicare una zona del nostro spazio verde per le api può rappresentare nell’unione e nel numero un significativo cambiamento per un mondo più green che guarda al futuro dell’ambiente e volendo essere anche un pò egoisti al nostro stesso futuro.
Salviamo le api e salveremo un pò anche noi!
Se Cerchi un libro per te o i tuoi bambini per approfondire l’argomento api clicca qui sotto! Se hai trovato utile questo post condividilo con i tuoi amici.
Buingiorno interessante io sono innamorata dei Fiori sopratutto per la vita delle Api!!! Se potessi se avessi spazio terreno è possibilita’ economica metterei in terreno fiori piante e ortaggi per dar vita alle nostre Api!! E come mi piacerebbe imparare essere un apicoltore ma di questi tempi… Saluti