3 piante antizanzare da tenere in giardino o sul balcone
Piante antizanzare.
Eccone 3 da coltivare sul balcone o in giardino
Sappiamo come nella natura riusciamo a trovare sempre le risposte a quasi tutti i nostri problemi.
Oggi nello specifico parliamo di piante antizanzare. Ovvero quelle piante che grazie a delle loro caratteristiche tengono lontane le odiose zanzare.
Forse già li abbiamo nel nostro spazio verde, e se così non fosse ecco 3 piante che saranno utili per allontanare senza l’uso di prodotti chimici le zanzare.
1 – partiamo dalla più conosciuta : La CITRONELLA
Da questa pianta si estraggono i noti oli essenziali che sono alla base di tanti rimedi. pianta di facile coltivazione sia i vaso che in terra.
Fa parte della famiglia delle erbacee perenni sempreverde proveniente dall’Asia. Le sue foglie hanno un portamento ricadente con una colorazione verde brillante.
Consigli per la coltivazione : se in vaso assicuratevi che sia ben capiente . E’ una pianta che soffre molto le basse temperature, perde tutte le foglie in inverno per poi sbocciare nuovamente in primavera. Ama le posizioni soleggiate e un terreno ben drenato. Abbondanti innaffiature mi raccomando perchè non ama ambienti siccitosi.
La sua profumazione risulta molto fastidiosa per le zanzare.
2 – Forse non sapete che una pianta molto efficace contro le zanzare è il BASILICO.
questa sua caratteristica me o rende ancora più simpatico e amabile di quanto già non facessi … ( qui ne avevo parlato ) .
Non mi soffermo sulle cure per la coltivazione, ma spendo due righe per sottolineare come il tanto amato profumo di basilico sia odioso per le zanzare . oltre al profumo nell’aria Le sue foglie strofinate sulla pelle fungono da repellente o da lenitivo in caso di pizzico di zanzara.
3 – come non menzionare la CATAMBRA
diventata negli ultimi anni protagonista di tutte le liste inerenti alle piante anti-zanzare.
Eh si,m infatti fino a qualche anno fa nessuno la contemplava.
La scoperta della Catambra sia per il giardino che per il vaso la dobbiamo a Giovanni Ambrogio che studiò una zona del Po dove mancavano le zanzare e c’era un alto numero di alberi di catambra. ( A voi le conclusioni .. )
L’originale Catambra è sotto brevetto europeo . Da come riportato sul loro sito
“La Catambra ® è un brevetto Europeo della Ambrogio S.r.l. Diffidiamo i soliti “furbi” dal vendere la Catalpa Bungei come fosse la Catambra ®.”
Vi lascio il link per scoprire se la vostra pianta è catambra certificata o meno. E qui la loro Pagina FB : AMBROGIO ITALIA
Per concludere, ci sono tante altre piante e fiori contro le zanzare da coltivare in vaso o nel giardino .
Lavanda , Gerani odorosi, lantana, erba gatta .. .e voi ne avete provate alcune ? se si quali?
Se questo post ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici a presto 🙂