Perché ci si bacia sotto il vischio?
Perché ci si bacia sotto il vischio?
Siamo cresciuti con scene super romantiche di baci sotto il vischio durante le feste natalizie, un vero cliché anche se devo dire molto bello e dolce.
Di base il vischio è una pianta che augura buona fortuna, una pianta antica, infatti la tradizione del bacio sotto il vischio viene dai Celti e i loro rituali.
Il potere Buono del vischio trova radici già nei Celti, che la consideravano una pianta misteriosa.
La storia ci parla della dea Frigga, protettrice di tutti gli innamorati e madre: Balder e Loki. ( una sorta di Caino e Abele) Loki voleva uccidere Balder che era amato per la sua grande bontà.
La madre venuto a sapere dell’odio di un fratello contro l’altro chiese ai quattro elementi, alle piante e agli animali di proteggere Balder e così fecero tutti.
Nel mondo vegetale solo una pianta non era stata coinvolta. Una pianta che viveva a metà tra cielo e terra: il vischio.
Costruì una freccia appuntita e uccise il fratello
Il grande dolore e la rassegnazione di Frigga sfogarono in un lungo pianto sul corpo del figlio. Per magia le lacrime della madre a contatto con la freccia fatta i rami del vischio divennero Bacche di bianco perlato e Balder riprese vita.
Dalla grande felicità la madre ringraziò la pianta con un bacio e da allora volle che chiunque si trovasse sotto la pianta si scambiasse un bacio per avere la protezione della pianta simbolo di amore puro.
Arriviamo al dunque Perchè ci si bacia sotto il vischio?
Come ho detto il vischio è una pianta che augura buona fortuna, una pianta antichissima e infatti la consuetudine di baciarsi sotto di lei nasce dai Celti e dai loro rituali.
Un bacio simbolo di pace e amore.
L’antica tradizione voleva che mentre si era fuori nei boschi se ci si trovava sotto questa pianta (che cresce parassita su altri alberi) e si incontrava un nemico era d’obbligo deporre le armi fino al giorno dopo.
Questa tregua nel tempo si è evoluta e un bacio … e ancor di più si è soliti appendere un ramo di vischio davanti alla porta di casa per tenere lontane le negatività.
Il vischio tra tutte è sicuramente una pianta di buon auspicio e non può mancare sulle nostre porte. (altra pianta delle feste)
Se questo post è stato utile condividilo con i tuoi amici perché il giardinaggio è condivisione e condividendo saremo tutti più verdi e contenti
Segui #verdiecontenti su i canali Social …