Perché l’Agapanthus non Fiorisce?
Tra le fioriture estive più apprezzate e amate troviamo quella degli agapanthus.
Ma parliamo di un problema che potrebbe farvi grattare la testa: l’Agapanthus che non fiorisce, vediamo perché.
Proprio per le diverse domande e conversazioni avute su questo argomento che ho deciso di scrivere questo piccolo elenco dio motivazione sul perché l’agapanto non fiorisce e per individuare una possibile soluzione.
Ma Prima di tutto ricordiamo che le piante ci educano alla PAZIENZA.
Questa pianta, conosciuta anche come giglio africano, è una delle più belle che possiamo avere nei nostri giardini, ma a volte sembra un po’ timida nel mostrarci i suoi fiori. Vediamo insieme perché potrebbe succedere e cosa possiamo fare per rimediare.
Storia e Curiosità Agapanthus
L’Agapanthus arriva dal Sudafrica ed è stato introdotto in Europa nel XVII secolo. È diventato subito popolare per la sua resistenza e per i suoi fiori spettacolari, che vanno dal blu al bianco.
L’agapanthus, conosciuto anche come “giglio africano” o “fiore dell’amore”, è una pianta che incarna simboli profondi di amore e bellezza, grazie alla sua etimologia e al suo aspetto spettacolare. Il nome “agapanthus” deriva dalle parole greche “agape” (amore) e “anthos” (fiore), quindi significa letteralmente “fiore dell’amore”. Questo legame etimologico contribuisce notevolmente alla sua associazione con l’affetto e la bellezza.
Le sue infiorescenze a ombrella, che possono essere blu, viola o bianche, non solo offrono una vista mozzafiato, ma simboleggiano anche armonia e affetto in diverse culture. Originario del Sudafrica, l’agapanthus ha avuto un ruolo significativo nelle pratiche culturali e medicinali delle popolazioni locali, come gli Xhosa, che lo utilizzavano non solo per la sua bellezza, ma anche come simbolo d’amore.
In molte culture, i fiori dell’agapanthus sono associati all’idea di un amore duraturo e fedele, grazie alla loro capacità di fiorire anno dopo anno, rappresentando così un simbolo di continuità e costanza nei sentimenti.
Perché l’Agapanthus non Fiorisce?
1. La Pianta è Ancora Giovane
Nei primi 2 o 3 anni di vita, l’Agapanthus potrebbe non fiorire. In questa fase, la pianta sta mettendo tutte le sue energie nel crescere forti radici. Quindi, primo consiglio: pazienza!
2. Manca il Sole
L’Agapanthus ha bisogno di tanto sole per fiorire. Se lo avete piantato in un angolo ombreggiato del giardino, potrebbe non ricevere abbastanza luce. Provate a spostarlo in una zona dove possa godersi il sole per gran parte della giornata.
3. Troppa Acqua
L’Agapanthus non ama i piedi bagnati. Se annaffiate troppo o il terreno non drena bene, le radici possono marcire e la pianta non fiorirà. Mantenete il terreno ben drenato e non esagerate con l’acqua.
4. Nutrienti Giusti
Un buon concime per piante fiorite può fare miracoli. Concimate la pianta in primavera seguendo le istruzioni del prodotto. Riducete le dosi in estate quando la pianta sta fiorendo e smettete del tutto in autunno e inverno.
5. In Vaso o in Giardino?
A volte, spostare la pianta può aiutare. Se l’Agapanto è in vaso e non fiorisce, provate a metterlo in giardino o scegliere un vaso più grande. Se è già in giardino, magari sarebbe più felice in un bel vaso dove potete controllare meglio le condizioni del terreno.
DUNQUE….
A questo punto abbiamo capito che la mancanza di fioritura può dipendere da vari fattori come l’età della pianta, il sole, l’acqua, i nutrienti e il tipo di coltivazione. Per cui il primo consiglio che vi do è quello di osservare (vale per tutte le piante) e poi intervenire e soprattutto avere pazienza.
Infatti con un po’ di pazienza e i giusti accorgimenti, vedrete che il vostro Agapanthus vi ricompenserà con una bellissima fioritura.
Se questo tutorial ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici green, il giardinaggio è condivisione e condividendo saremo tutti più Verdi e Contenti.