ABC Del Giardinaggio – I lavori di Novembre
Anche novembre è arrivato, questo significa che siamo nell’ultimo mese dell’autunno meteorologico e a meno di un mese dall’inverno. Vediamo insieme i lavori che possiamo fare … partendo dall’abc del giardinaggio.
L’ora è cambiata da poco, questo significa che i nostri giardini e balconi ora hanno meno luce solare e che le temperature sono ridotte.
Dobbiamo usare il mese di Novembre ( e anche altri prima delle gelate) per preparare i nostri spazi verdi all’inverno e dedicarci a un pò di giardinaggio invernale.
Quindi prendiamo i nostri attrezzi mani nella terra, è il momento di un bel riordino green.
Dopo le abbondanti fioriture autunnali il balcone o il giardino ha una sensazione di dormienza, mancano i colori, è più ombreggiato.
Potremmo aggiungere del colore floreale per rallegrare il nostro balcone (giardino) ad esempio con dei ciclamini, le viole del pensiero, le primule invernali, gli ellebori, le eriche…
Sono tutte resistenti all’inverno e possono essere piantate in vasi, vasche,utilizzati per aiuole e/o bordure.
In questo momento pianifichiamo anche la primavera,possiamo ancora piantare bulbi di tulipano e allium per splendidi fiori in primavera.
In Giardino e nei vasi ricordiamo di pacciamare prima che arrivi il freddo. Questo per contenere eventuali erbacce e,soprattutto, proteggere le radici delle piante dal freddo e dal gelo dell’inverno.
Novembre lo possiamo dedicare anche alla cura degli attrezzi di giardinaggio, che possono essere sostituiti o adeguatamente mantenuti.
E’ quasi confortante dedicarsi alle nostre piante in questo monento, proggettare già la prossima primavera e poi godersi una bella tazza di tisana mentre fuori la natura fa il suo corso.
Novembre possiamo dire che delimita tra le fioriture passate (successi e insuccessi) e ci fa guardare al futuro progettando e sognando nuove fioriture e nuove piante.
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici perché il giardinaggio è condivisione e condividendo saremo tutti più Verdi e Contenti !
seguimi su Instagram @verdiecontenti per ulteriori consigli e suggerimenti e curiosità green.