La storia dell’ Euphorbia Pulcherrima ovvero storia della stella di Natale.
Storia reale e moderna della Stella di Natale ovvero l’Euphorbia Pulcherrima.
Che sia appassionata di miti e leggende ormai è noto. Come non dedicare uno spazio ad una delle piante simbolo del natale? Oggi vi racconto la storia di come una pianta a cespuglio rossa sia diventata un simbolo .
Vi racconto, in realtà, un grande storia imprenditoriale.
Nome scientifico euphorbia pulcherrima, conosciuta come stella di natale ,ma non saprete che c’è un altro nome con cui viene chiamata : Poinsettia.
Questo nome deriva Joel Roberts Poinsett politico statunitense. Nel 1820 mentre si trovava in Messico come ambasciatore rimase affascinato da una pianta con un cespuglio rosso (eh già solitamente possono avere questo andamento).
L’attuale euphorbia pulcherrima.
Ancora non aveva un nome botanicamente riconosciuto, era una pianta nuova. Fu così che Poinsett la riportò a casa con sé e fu così che la pianta arrivò negli USA e cominciò a fiorire al di fuori della sua terra natia.
Il nome scientifico della pianta come abbiamo detto è Euphorbia Pulcherrima ovvero la più bella delle euforbie.
Alexander von Humboldt (naturalista) durante un suo viaggio in America notò e portò in Europa questa singolare pianta dalle foglie rosse.
Il botanico Willdenow la catalogò nel 1833 e le diede il nome con cui attualmente la conosciamo.
Forse non lo sai ma la storia della Stella di natale (euphorbia Pulcherrima) è una storia di successo partita in California.
Il protagonista di questa storia è Paul Ecke di origini tedesche che nel 1900 fece diventare un lavoro la commercializzazione delle stelle di natale.
Di certo un grande storia e un grande progetto di marketing.
La commercializzazione e la divulgazione delle stelle avvenne ad opera di Ecke proprio dove nascono tutte le stelle ovvero lungo il Sunset Boulevard.
Come tutte le storie di successo imprenditoriale si parte da un commercio esiguo. All’inizio infatti Ecke vendeva rami recisi di euphorbia.
Successivamente grazie ad una buona rete di vendita di negozi di fiori a Los Angeles e un ottimo marketing (aggiungerei!) la divulgò come pianta.
L’identificazione in pianta natalizia avvenne principalmente poiché Paul Ecke jr. spinse e promosse l’euphorbia proprio durante le festività natalizie,presumo che il colore rosso abbia fatto il seguito.
Nel 1920 la famiglia Ecke investì in un progetto che ancora oggi gli porta successo, creò un ranch per coltivare le stelle di natale (ad oggi sembra che Ecke ranch abbia una superficie di oltre 16 ettari di serre) .
Di certo la storia della stella di natale non poteva che trovare il suo trampolino di lancio proprio che nella walk of fame.
Negli Stati Uniti è stata istituita una giornata in onore della stella di Natale che si celebra il 12 dicembre.
Il Poinsettia Day, è dedicato al padre dell’industria della stella di Natale, Paul Ecke II, e coincide con l’anniversario della morte del suo scopritore, Joel Robert Poinsett.
Se questo post ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici green!