Giardini Pensili Moderni – Floating Flower Garden –
Ciao! Dopo avervi parlato della foresta fluttuante a New York che tanto mi aveva colpito (leggi qui…) come non potevo dedicare 10 minuti per raccontarvi di questa bellissima istallazione!
Lo ammetto, la notizia è vecchia, ma mentre facevo il mio giro virtuale per il mondo ho trovato questo giardino pensile. Partiamo dalla base, il nome, FLOATING FLOWER GARDEN letteralmente un giardino galleggiante.
E’ stato ideato da veri geni, secondo me, un collettivo Giapponese che si chiama Team Lab (si sono occupati anche dell’allestimento del padiglione del Giappone durante l’Expo).
Se parlando di giardini pensili rimandiamo a quelli di Babilonia e pensiamo a una delle 7 meraviglie antiche del mondo con il Floating Flower Garden dobbiamo per forza pensare a una meraviglia dei giorni nostri. Si tratta di 2300 orchidee sospese, quando il visitatore entra i fiori si sollevano e creano una bolla intorno allo spettatore.
Il principio da cui prende ispirazione questa istallazione è un zen kôan, Fiore di Nansen ,che si basa sul concetto di diventare tutt’uno con il fiore (la natura) per apprezzarlo al meglio.
“Flowers and I are of the same root, the Garden and I are one “.
L´installazione è stata presentata al museo Miraikan ( museo nazionale di Tokyo), poi nuovamente durante la settimana della moda a Parigi nel 2015 .
Conclusioni di tutto ciò : Che cosa Fighissima (passatemi il termine, vi prego!).
Pensate che bello, aprire la porta e venire immersi dall’alto da questa meraviglia, davvero un contatto totalizzante con la natura. Peccato ormai sia passato … sarebbe stato bello fare un’esperienza green così avvolgente.
Nel frattempo per consolarmi, se qualcuno mi volesse invitare nel suo giardino io verrei volentieri a fare una bella passeggiata magari a piedi nudi sul prato (come il film 🙂 )…d’altronde ci sono tanti modi per connettersi con la natura! NO !?