Fiore Giacinto: Un Profumo di Primavera che Incanta
Parliamo del fiore del giacinto!
Il giacinto, con i suoi colori vivaci e il suo profumo inebriante, è un fiore che porta la primavera in casa e in giardino. Le sue infiorescenze a grappolo, composte da piccoli fiori a forma di campana, donano un tocco di allegria a qualsiasi ambiente.
Tra i bulbi più coltivati sia in casa sia negli spazi aperti come balconi/terrazze o giardini …
Hyacinthus(giacinto) dal greco HyaKinthos nome con cui si indicano genericamente piante con fiori azzurro/violacei , il suo nome lo dobbiamo a un grande botanico del 600 Tournefort.
Successivamente Linneo lo mantenne e confermò nel 1737. La specie più diffusa e conosciuta è il hyacinthus orientalis, molto profumato e lo possiamo osservare di vari colori: rosso, bianco, rosa, lilla e di diverse tonalità di blu.
Il giacinto fu Importano in Italia dall’Asia nel 1590 i primi Ibridi arrivarono in Italia su richiesta di Cosimo de’ Medici nel 1688 che li desiderava per i suoi giardini
Miti e leggende
Tutte le piante hanno una storia da raccontarci e il giacinto ovviamente porta con sé un bagaglio narrante.
Giacinto un bellissimo ragazzo spartano di cui il dio Apollo si era innamorato.
Un giorno Apollo e Giacinto stavano giocando al lancio del disco e Zefiro nascosto li osservava.
Alla base di questa storia abbiamo un triangolo amoroso, eh già! perchè la bellezza di giacinto aveva ammaliato anche Zefiro che in realtà acciecato di gelosia tramava qualcosa…
Dunque Apollo lanciò il disco con tutte le sue forze per impressionare Giacinto, ma Zefiro vento dell’ovest, con una improvvisa folata fece deviare il disco che colpì mortalmente Giacinto.
Apollo provò con tutti suoi mezzi e arti a cercare di salvare il giovane amato, ma invano.
Così decise di renderlo immortale regalandogli una nuova vita, Apollo lo trasformò in un fiore: il Giacinto
Storicamente, invece, a Sparta veniva festeggiato il momento della sua fioritura con apposite celebrazioni che si chiamavano Feste Giacinzie
GIACINTI NEL LINGUAGGIO DEI FIORI
Esistono diverse varietà di giacinti, con fiori di diverse dimensioni e forme. I colori più comuni sono il bianco, il rosa, il rosso, il blu e il viola, ma esistono anche varietà screziate e multicolori.
Ogni fiore porta un messaggio, il giacinto simboleggia divertimento e assume altri significati in base al colore.
- Giallo (come anche per altri fiori) la gelosia
- Blu sincerità e coerenza
- Rosso dolore (dal mito di Apollo)
- Rosa divertimento e gioco
- Bianco bellezza
Invece in alcuni paesi è il simbolo degli amanti.
COLTIVAZIONE DEL GIACINTO
Spesso il giacinto viene coltivato in casa soprattutto in vaso, oppure in idrocoltura.
I giacinti sono facili da coltivare e non richiedono cure particolari. I bulbi vanno piantati in autunno, in un terreno ben drenato e in una posizione soleggiata. Durante l’inverno, le annaffiature devono essere moderate, mentre in primavera è necessario annaffiare regolarmente.
Si presta ad adornare e profumare le nostre case ed è molto più frequente da trovare coltivato in vaso, anche se si presta bene in aiuola in giardino o anche a colorare i nostri balconi.
Il giacinto, segue le regole di coltivazione dei bulbi, nello specifico se partiamo del bulbo si pianta in autunno per vederlo fiorito in primavera.
Quelli che vediamo fioriti nel periodo natalizio spesso sono stati forzati (Qui ti spiego come)
Se lo acquistate negli ormai rinomati contenitori di plastica colorati così diffusi in commercio, quando la vegetazione è già iniziata ecco un video che vi può essere utile.
Il giacinto è un fiore che regala gioia e bellezza a chiunque lo ammiri. Con la sua varietà di colori e il suo profumo inebriante, è un vero gioiello della primavera.
Se questo blog post ti è piaciuto o ti è stato utile condividilo con i tuoi amici, perchè il giardinaggio è condivisione e condividendo saremo tutti più verdi e contenti.
Verdi e Contenti
Mostra Fiori | Consigli Giardinaggio |abc del giardinaggio