Cosa fare con i bulbi di giacinto comprati al supermercato?

Cosa fare con i bulbi di giacinto comprati al supermercato?

Cosa fare con i bulbi di giacinto comprati al supermercato?

Hai presente quei bulbi di giacinto con il classico vasetto quadrato di plastica? Bene, se li hai comprati (e non hai resistito alla tentazione, puoi usarli così! Ti svelo tre idee super facili e creative per utilizzare al meglio quei bulbi e portare un po’ di primavera anticipata a casa tua. E tutto con un tocco green e divertente, stile Verdi e Contenti!

Piccolo consiglio: una volta che il fiore è sbocciato, non buttatelo via! Aspettate che finisca il suo ciclo e conservate il bulbo per l’anno prossimo.
Non esistono piante usa e getta! 🌱

Ps: ovviamente ho anche piantato i miei bulbi (non questi) in ottobre… ora aspettiamo con ansia la primavera per il gran finale!

Questi bulbi che spesso troviamo nella grande distribuzione spesso sono forzati e quindi adatti a una rapida fioritura a casa. Li prendiamo che hanno già iniziato a vegetare, ovvero a mettere le foglie e si intravede già anche il fiore in alcuni casi. Ecco perché li possiamo usare in questo modo per un pronto effetto! Tutta altra storia e onestamente più corretta è prendere i bulbi in autunno e piantarli e aspettare che sviluppino in primavera con il loro naturale ciclo.

1. Bulbo in vaso trasparente: quando il design incontra la natura

Hai mai visto quei bellissimi vasi trasparenti con i bulbi immersi in poca acqua? Ecco, è una delle soluzioni più chic per valorizzare i tuoi giacinti. Basta avere un vaso per idrocultura o trovare un vaso (o anche un bicchiere elegante), riempirlo con un po’ d’acqua, e appoggiare il bulbo sopra in modo che solo le radici tocchino l’acqua. In pochi giorni vedrai le radici crescere e il fiore sbocciare in tutto il suo splendore.

Mettilo sul tavolo della cucina o su una mensola luminosa: l’effetto WOW è garantito!

Guarda il video per il GIACINTO IN IDROCOLTURA (QUI)

2. In un contenitore vintage: effetto rustico e accogliente

Se hai un vecchio cestino di latta, una scatola di legno o persino un recipiente smaltato vintage, è il momento di usarlo!

In questo caso un solo bulbo di giacinto ho usato una vecchia tazza di latta. Riempi il contenitore con un po’ di terra, pianta il bulbo e ricopri con la terra e nel mio caso ho usato delle ghiande e un po’ di muschio. RICORDA i bulbi vanno sempre coperti completamente con il terriccio. Bagna con moderazione e aspetta che il germoglio sviluppi fino a fiorire.

In pochi giorni, inizieranno a crescere e aggiungeranno un tocco di rusticità irresistibile alla tua casa.

Posizionali in salotto o all’ingresso per un benvenuto tutto fiorito.

3. In un piccolo vasetto con muschio: semplice e versatile

Prendi un piccolo vasetto, inserisci il bulbo e coprilo delicatamente con del muschio per un effetto naturale e raffinato. È un’idea perfetta per decorare piccoli angoli della casa o persino per creare segnaposto floreali. Questo metodo richiama l’idrocultura, permettendo di ammirare il bulbo mentre cresce in modo pratico e scenografico.

Assicurati che il muschio mantenga un buon livello di umidità, ma fai attenzione a non esagerare con l’acqua. Il risultato sarà una decorazione minimal, ma di grande effetto!

Ricorda che i bulbi di giacinto non sono usa e getta: terminata la fioritura, puoi conservarli per interrarli in giardino il prossimo autunno. I bulbi, infatti, si piantano in autunno per assicurare fioriture rigogliose la primavera successiva. Dopo la fioritura in casa, lasciali seccare completamente, elimina i residui di foglie e conservali in un luogo fresco e asciutto. Con un po’ di cura, questi bulbi continueranno a regalarti bellezza e profumo per molte primavere a venire!

Ecco, con queste tre idee, quei semplici bulbi di giacinto comprati al supermercato possono trasformarsi in protagonisti di angoli speciali della tua casa. Quale di queste proverai?

Se queste idee ti sono piaciute condividi con i tuoi amici perché il giardinaggio è condivisione e condividendo saremo tutti più Verdi e Contenti!

About verdi e contenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.