Bulbi fioriti a Natale. Come forzare le fioriture
Belle le immagini delle feste che vediamo con fioriture insolite di bulbi. Possiamo fare anche noi questa forzatura per avere in caso un angolo fiorito che arricchirà le nostre case.
Quando arrivano le feste e anche abbastanza prima , iniziamo a vedere in commercio alcune tipologie di bulbi fioriti.
Ma Come? I bulbi non fioriscono in primavera? …certamente ma possiamo regalarci questa primizia fiorita per colorare e profumare casa durante le feste.
Bulbi per la fioritura natalizia
Possiamo rallegrarci con il profumo inconfondibile ed inebriante dei giacinti, decorare le spettacolari fioriture degli amaryllis (Hippeastrum) o decorare casa con i bellissimi narcisi “Paper White” .
Questi tre sono bulbi facili da coltivare in pochi mesi e anche facilmente reperibili.
Una specifica.
Può essere difficile gestire la Vernalizzazione ovvero la forzatura dei bulbi. Quindi o fate dei tentativi e vi divertite così o se volete essere certi potete comprare quelli in commercio che sono già stati forzati e avranno una vegetazione più o meno sviluppata.
Ricordate che il caldo delle case velocizza la fioritura.
Quando piantare
Se vogliamo che fioriscano in anticipo, l’impianto deve essere fatto con un dovuto anticipo.
Facciamo un focus su queste tre tipologie di bulbi.
Bulbi fioriti a Natale. Come forzare le fioriture, quali si prestano meglio.
Giacinti:
I tempi di fioritura variano in base alle cultivar. Per esempio, Hyacinthus orientalis Pink Pearl (perla rosa) ha bisogno di 10 settimane di clima fresco seguite da 22 giorni indoor per raggiungere la fase di fioritura (quindi pianta il 24 settembre per le fioriture natalizie),
Il Giacinto Anne Marie ha bisogno di solo 8 settimane di fresco
Le basse temperature ritarderanno lo sviluppo, quindi potrebbero essere necessari alcuni esperimenti con ciascuna cultivar . Sotto ti indico diversi modi come procedere…
Narcisi:
Le varietà “Paper White” vengono piantate a settembre. Il loro periodo di fioritura naturale è gennaio o febbraio, ma di buona qualità
Hippeastrum (amaryllis) va piantato in ottobre per i fiori a Natale – impiega circa 9/10 settimane dalla semina alla fioritura
Come coltivare i bulbi per Natale
Bulbi fioriti a Natale. Come forzare le fioriture
Una volta acquistati in nostri bulbi (che vi ricordo devono essere, freschi, sodi, di un buon calibro ) procediamo a piantarli come di solito e aspettiamo la primavera o come vogliamo imparare da questo post li forziamo per averli fioriti in casa per le feste.
Il passo successivo è “forzare” la fioritura dei bulbi a Natale
Dopo la semina, i bulbi necessitano di un periodo buio e fresco (idealmente 9°C) per favorire lo sviluppo di un buon apparato radicale.
Dopo aver piantato i bulbi in vaso mettete quest’ultimo in una cantina al buio o in un posto particolarmente buio di un garage o altro posto fresco.
Controllatelo con frequenza e verificate anche lo stato del terreno e se necessario bagnate.
Se non disponete di un luogo buio e fresco potete mettere il vaso nella posizione più fresca, senza sole e all’aperto (esempio muro esposto a nord) e coprirle con un abbondante strato di corteccia o pacciamtura.
Passate alcune settimane li rimettete in casa e aspettate.
CHE SUCCEDE?
Abbiamo ingannato il bulbo… infatti essendo intelligenti immagazzinano tutte le risorse necessarie per crescere e fiorire con l’arrivo della primavera e delle temperature più tiepide. Portandoli a casa dove è più caldo i bulbi si attivano e in genere in un paio di settimane sviluppano e fioriscono (quando li acquistate scegliete varietà adatte che magari hanno una fioritura anticipata)
Sostanzialmente gli facciamo sentire l’inverno e poi una finta primavera…
Io ho sempre adottato quest’altro metodo mettendo i bulbi in frigo e poi piantandoli (GUARDA IL VIDEO QUI)
Giacinti in idrocoltura in vaso.
Questo è un metodo alternativo per coltivare i bulbi di giacinto ed averli fioriti in casa a Natale
Potete usare dei vasi tipo questo
Il bulbo dovrebbe avere un diametro leggermente più piccolo del vaso in modo che si adatti perfettamente al vaso.
Riempi il vaso con acqua fino al collo e poi posiziona il bulbo nella parte superiore. Il livello dell’acqua dovrebbe essere appena sotto il fondo del bulbo.
La pianta può quindi essere trattata allo stesso modo dei giacinti in vaso.
E’ bello e naturale veder fiorire i bulbi in primavera, ma ogni tanto si può sperimentare e tentare questa strada per avere una primizia fuori stagione in casa durante le feste.
Se questo post ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici pollice verde! Perché ricorda il giardinaggio è condivisione e condividendo saremo tutti più verdi e contenti!