Autunno, piantiamo i bulbi autunnali!
Parliamo di Bulbi autunnali.
Inizio ottobre – metà novembre nelle giornate di sole tiepido si può approfittare per piantare i bulbi autunnali che poi ci annunceranno l’arrivo della primavera a fine aprile inizio maggio.
E’ autunno, anche se l’aria calda, il cielo blu ci vogliono illudere di essere in primavera ci sono chiari segnali che la stagione sta cambiando.
Sebbene non vogliamo arrenderci i giorni passano si avvicina il tempo delle giornate corte, del buio, del freddino, dei maglioni avvolgenti…MA non disperate c’è ancora da fare qualcosa nei nostri balconi/giardini.
Ecco qualche lavoretto facile facile anche per chi è alle prime armi,partiamo dall’Acquisto.
Io vi consiglio di approfittare delle ultime fiere florovivaistiche in circolazione per acquistare i vostri bulbi da esperti e professionisti del settore.
Come dico sempre CHIEDETE fatevi consigliare da chi sa, avrete il consiglio in più che di certo non troverete comprando al supermercato .
Eccezionalmente posso chiudere un occhio se, solo per questa volta, avete acquistato al LIDL approfittando dell’offerta sui bulbi che da come ho letto ha fatto furore tra tutti gli appassionati.
Voglio parlare, con voi, di due tipologie di bulbi autunnali da poter piantare adesso , i tulipani e i narcisi.
Ecco perché non posso farne a meno: i primi stupendi leggerei ed eleganti con sfumature di colore infinite e differenti anche nelle forme, mi piacciono da morire a casa in un vaso trasparente in ingresso o in salotto.
I narcisi invece sono irrinunciabili sul balcone, il motivo è molto semplice mi annunciano la bella stagione, in primavera all’improvviso li vedo spuntare con le loro ” testoline” gialle dal vaso e so che sta arrivando la primavera.
Concretamente ecco cosa bisogna fare.
TULIPANI
I bulbi di tulipani fioriscono meglio se piantati in pieno sole, preferite un terreno ben drenato e ricco di calcio.
I bulbi autunnali vanno solitamente piantati a inizio ottobre -metà novembre in vasi o aiuole alla profondità di 20 cm .
Se dalle vostre parti è molto freddo non preoccupatevi sono molto resistenti al gelo al massimo potete riparare la parte superiore con del materiale adatto per la pacciamatura.
I nuovi germogli potete proteggerli con delle foglie secche in caso di forti gelate durante l’inverno.
Quando acquistate i bulbi controllate che non ci siano ammaccature, muffe o malattie.
NARCISI
Parliamo ora del Narciso che è tra le bulbose primaverili più amate, perfetto per bordure per delle aiuole o per i vasi .
La loro forma a trombetta porta subito allegria e già lo spuntare delle prime foglie verdi dona una nota vivace al nostro balcone.
Anche questi bulbi amano il pieno sole o una leggera ombra, il terreno deve essere fertile e ben drenato.
Ogni bulbo deve essere piantato con la punta rivolta verso l’alto e ad una profondità di 10-15 cm circa o calcolando due volte e mezzo la loro altezza, piantateli a gruppi di 3/6 bulbi io gli ho dedicato un unico vaso e vi posso garantire che vi premieranno con una bellissima fioritura primaverile verso marzo/aprile.
Anche loro sono molto rustici e resistenti al gelo, fate attenzione a non far indurire il terreno per il gelo o farlo asciugare troppo, attenzione al pericolosissimo ristagno d’acqua.
Ora vi lascio il sole fa capolino dal mio balcone e mi godo un pochino di tepore…io vi ho parlato dei tulipani e dei narcisi ma ci sono tantissimi altri bulbi bellissimi a cui non posso rinunciare… Giacinti, Muscari, Ornitogalo, l’Aglio ornamentale giusto per dirvene alcuni.
Il vostro preferito qual’è!? in quali vi siete cimentati e con quali risultati? Non abbiate paura a mettere le mani in terra , la natura vi ripagherà e la soddisfazione sarà tanta! Anche con un piccolo balcone si può fare giardinaggio!
Ti consiglio questo pianta bulbi per agevolare le pratiche di messa a dimora
Infine ti lascio di seguito un video dal canale youtube dove parlo di bulbi.
Condividilo con i tuoi amici dal pollice verde perché il giardinaggio è condivisione e condividendo saremo tutti più verdi e contenti !