Consigli per dare le giuste cure alle vostre piante mentre siete in vacanza.
Ciao a tutti amici del nostro condominio virtuale!
Lo sappiamo bene noi amanti delle piante, la nostra preoccupazione quando (e se) partiamo per le vacanze sono le nostre piante e le loro cure durante la nostra assenza.
Nessuno vuole tornare a casa e trovarle tristi e appassite o addirittura morte…
Quindi, ho raggruppato qui per voi i vari modi per dare le giuste cure alle vostre piante mentre siete in vacanza.
Condivido con voi i miei segreti e consigli pratici per prendersi cura delle piante durante le vacanze.
Irrigazione strategica: Prima di partire, annaffia abbondantemente tutte le piante. Così, avranno una scorta di idratazione per affrontare qualche giorno senza di te. (Certo con questo caldo parliamo davvero di pochi giorni)
Sistema di irrigazione a goccia: Se hai la possibilità utilizza un sistema di irrigazione a goccia con un timer. Potrai trovare dei kit facili da installare e programmare per far scorrere l’acqua direttamente alle radici delle piante quando necessario. Una fedele assistente mentre si è via.
ATTENZIONE: se non hai la possibilità di un attacco di corrente prova con quelli che utilizzano il sistema dei vasi comunicanti ed hanno un serbatoio autonomo. ( io uso questo)
Gruppi di piante affini: riunisci le piante con esigenze simili. Le piante possono avere molto in comune tra loro. In questo modo sarà possibile irrigare tutte insieme e ridurre il tempo impiegato.
Utilizza Vasi con Riserva d’acqua: I vasi con sistemi autoirriganti rilasciano gradualmente l’acqua necessaria alle piante e garantiscono la giusta umidità al terreno nei periodi di nostra assenza e non solo. Io vi consiglio perchè li ho provati personalmente i vasi di ELHO
Idrogel, il salvatore segreto: L’idrogel è un materiale che assorbe e rilascia acqua in modo graduale alle piante. Si applica prima di partire e farà tutto da solo … (lo trovi qui )
Pacciamatura: Applica uno strato di pacciamatura intorno alle piante. Questo aiuterà a trattenere l’umidità e a proteggere il terreno dal surriscaldamento. In questo modo si evita che il terreno si secchi troppo velocemente.
Preparazione pre-vacanza: Prima di partire, prenditi un po’ di tempo per ispezionare tutte le piante. Rimuovi foglie secche o malate e accertati che il terreno sia ben sminuzzato per agevolare l’assorbimento dell’acqua. Se possibile raggrupparle in una zona all’ombra o in caso di piante da appartamento in una stanza fresca
Per vacanze di lunghi periodi però il mio consiglio è di chiedere aiuto a un buon vicino o qualche amico e parente che vada a controllare ogni tanto.
Con questi consigli pratici, sarai sicuro di trovare le tue piante meno sofferenti al tuo ritorno. Ora non ti resta di pianificare la tua vacanza senza preoccupazioni, le tue piante sono in buone mani (o radici)!
Anzi mandami una cartolina dai tuoi luoghi di vacanza…
Se questo post ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici pollice verde! Perché ricorda il giardinaggio è condivisione e condividendo saremo tutti più verdi e contenti!
Seguici e unisciti al nostro condominio green