Come combattere cocciniglia e afidi con rimedi naturali.
Parassiti, ma quanto ci stanno antipatici? Spesso ci siamo chiesti come combattere cocciniglia e afidi con metodi naturali e soprattutto definitivi.
E’ una continua lotta per cercare di debellarli. Ovviamente le proviamo proprio tutte prima di dover arrivare a interventi estremi che diciamocela tutta non ci piace molto usare ,anche se in alcune circostanze diventano necessari e risolutivi.
Ecco da dove nasce questo post. Un sunto di alcune ricette delle nonne e rimedi casalinghi provati da voi per combattere cocciniglia e afidi.
Partiamo però da un breve fastidioso elenco dei parassiti e malattie delle piante che le danneggiano portandole nei casi più gravi alla morte.
I nemici più combattuti sono: gli afidi conosciuti anche come pidocchi delle piante, le cimici, la cocciniglia favorita da un clima caldo e secco, i bruchi, l’oidio e la temibile mosca bianca.
Tutti noi abbiamo dovuto, almeno una volta, cimentarci in queste “lotte” nel nostro spazio verde.
Prima di elencare gli utilissimi metodi da voi indicati per combattere afidi e cocciniglia vorrei spendere due righe su un metodo totalmente green ed efficace che non va ignorato anzi va diffuso ovvero la lotta biologica.
Che cos’è la lotta Biologica?
sicuramente ne avete sentito parlare, sta facendo passi da gigante nei risultati e sostanzialmente è una tecnica che fa leva sulle relazioni antagonistiche dei vari organismi viventi per cercare di contenere specialmente quelli dannosi.
In termini di consigli di giardinaggio casalingo la lotta biologica che possiamo attuare per debellare i parassiti delle nostre piante è con le graziose, ma super combattive coccinelle.
Dopo questa esemplificativa introduzione arriviamo al nocciolo di questo post, ovvero riunire i vari rimedi della nonna consigliati e provati da voi per debellare i “nemici” delle piante.
Rispondiamo alla domanda combattere afidi e cocciniglia con rimedi naturali.
Ecco qua l’elenco, dei rimedi per combattere cocciniglia e afidi consigliati da voi. Quasi tutti questi infusi si basano sul principio di spruzzare le piante attaccate da afidi o cocciniglia …
Aceto
1 bicchiere di aceto in un lt acqua
Macerato d’Aglio
75 gr di bulbi d’aglio in 10 lt di acqua. Si fa bollire per 5 minuti, una volta freddo si spruzza sulle piante (consigliato da Fabio)
Bicarbonato
In un litro di acqua un cucchiaino di bicarbonato, un cucchiaio di olio o 2-3 GOCCE di detersivo per piatti ecologico (consigliato da Mietta)
Macerato di Cipolla
In un litro di acqua far macerare per qualche giorno o Aglio o Cipolla o Peperoncino. Filtrare l’acqua e nebulizzare la pianta (consigliato da Marcello)
Spero di essere stata utile con questi piccoli consigli casalinghi e rimedi della nonna per combattere alcuni parassiti delle piante. Se ne conosci altri scrivimi così da avere un elenco sempre vario e aggiornato.
Infine un piccolo pensiero personale è sempre meglio per la nostra salute e per quella dell’ambiente scegliere di contrastare questi parassiti con metodi naturali piuttosto che chimici. Non lo pensi anche te?
Se questo post ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici pollice verde!