Differenza tra piante annuali, biennali erbacee perenni

Differenza tra piante annuali, biennali erbacee perenni

Differenza tra piante annuali, biennali erbacee perenni

differenza tra piante annuali, piante biennali  erbacee perenni

Il mondo del giardinaggio, a mio parere, si divide in due grandi categorie di pollici verdi.  Un primo composto da tutte quelle persone che conoscono di tutto e di più su varietà, specie, nomi botanici cure e  curiosità di tutte o solo di alcune tipologie di piante.
E un secondo  gruppo di persone  con un pollice timidamente verde che vogliono approcciare al giardinaggio e spesso rimangono impaurite o disorientate magari dopo  qualche insuccesso green.

Uno dei miei claim principali  è che Tutti Possono Fare giardinaggio basta avere le giuste nozioni per coltivare il nostro animo green  e dato che si parte spesso dall’abc anche in merito alle piante è necessario spiegare quello che per alcuni può sembrare ovvio e banale.

Scrivo qui una delle prime differenziazioni che ho appreso quando ho cominciato a coltivare il mio animo e pollice verde.

 

La differenza tra piante Annuali, piante biennali, erbacee perenni .

Piante Annuali

sono chiamate piante annuali tutte quelle piante che hanno un ciclo vitale che inizia nel momento della semina e termina dopo la fioritura , generalmente producendo nuovi semi .

Alcune varietà hanno un ciclo molto breve che però si riesce a ripetere  più volte nelle stessa stagione. Spesso le piante annuali si riseminano da sole e spontaneamente rifioriscono altre volte si recuperano i semi per piantarle nuovamente l’anno successivo.

Esempi di piante annuali sono : le zinnie (guarda qui come recuperare  i semi ) ,  cosmee, fiordalisi, tagete, nigella, eliotropio, margherite.

Le annuali in giardino o sul balcone hanno il compito di completare le composizioni create con arbusti, alberi o piante perenni .

Piante Biennali

Sono definite piante  biennali, invece , quelle piante che da come possiamo dedurre dal nome completano il loro ciclo vitale in due anni. Dove nel primo anno hanno un buon sviluppo vegetativo e  nel secondo completano con la fioritura. Producendo anche loro i semi per la riproduzione. Al termine del secondo anno la pianta muore.

Esempi di piante biennali sono: la cipolla, le digitalis, il sedano , il finocchio, il prezzemolo .

Erbacee Perenni

A differenza delle altre due tipologie di cui vi ho parlato le erbacee perenni sono quelle piante che hanno un ciclo vitale che dura più di due anni .

Possono avere  diversi portamenti, cespuglioso, ricadente, strisciante, alcune sono sempreverdi.

Durante l’inverno la parte aerea si secca e quindi va tagliata. Nonostante ciò la pianta non è morta. Infatti l’apparato radicale continua a  vivere germogliando con nuovi getti in primavera.

Le Erbacee Perenni a differenza della Annuali e Biennali non muoiono , entrano in uno stato chiamato riposo vegetativo.

Esempi di erbacee perenni  : aquilegia, alstroemeria, anemone giapponese, lychnis

Partendo da queste quanto mai semplificative e  semplici distinzioni potete imparare la differenza tra piante annuali biennali erbacee perenni .  prendervi cura e scegliere le vostre piante.  Coltiviamo insieme il nostro pollice verde!

Se questo post ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici . 

About verdi e contenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.